Politica della qualità di CEVIQ SRL

(rev 0 del 05/08/2015)


I principi guida alla base della costituzione di CEVIQ srl sono rappresentati da:

  • imparzialità: tutte le decisioni in materia di certificazione sono basate su evidenze oggettive di  conformità (o non conformità) acquisite in modo diretto e non influenzate da altri interessi o da altre parti in causa;

  • competenza: assicurata attraverso un impegno al continuo sviluppo delle competenze e professionalità del personale coinvolto nelle attività di certificazione;

  • responsabilità;

  • trasparenza delle informazioni e dei processi di certificazione;

  • riservatezza;

  • rapida ed efficace risposta ai reclami, per garantire CEVIQ srl ed i suoi clienti da errori, omissioni o comportamenti non etici.

 

Per rispondere ai fini istitutivi, CEVIQ srl attiva procedure per la certificazione dei prodotti supportando le attività che ne conseguono con un adeguato impegno formativo del personale preposto.

Nella sua attività di certificazione e convalida CEVIQ srl:

a)      produce e rende disponibili su richiesta:

  • non può fornire servizi di consulenza e formazione alle aziende certificate e/o ai richiedenti la certificazione ivi compresi i metodi per risolvere gli ostacoli all'ottenimento della certificazione richiesta.

  • indicazioni sulle modalità per la gestione dei reclami, ricorsi e contenziosi;

  • l'elenco dei prodotti certificati e relativi produttori, nonché gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della certificazione;

  • la descrizione dei diritti e dei doveri di chi presenta domanda di certificazione comprese le regole per l’utilizzo del certificato e del marchio di conformità rilasciati;

  • le proprie procedure di certificazione e convalida incluse le modalità utilizzate per la conduzione delle ispezioni;

  • informazioni relative alla propria struttura organizzativa;

b)     verifica, ai fini della certificazione, il soddisfacimento da parte dei richiedenti dei requisiti previsti dai diversi Schemi di certificazione e Piani dei Controlli;

c)     applica le procedure interne per il rilascio delle certificazioni e della convalida nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente Manuale, nel Piano dei Controlli e nei Regolamenti e procedure applicabili; tali procedure permettono l’accesso alla certificazione a chiunque ne faccia richiesta e possegga i requisiti delle normative di riferimento; in tal modo i servizi di certificazione sono attivati indipendentemente dalla dimensione, appartenenza a qualsivoglia associazione o certificazione già possedute; tutti i documenti e le regole di certificazione sono stati predisposti per garantire un approccio non discriminatorio; 

d)     redige (in analogia alla UNI EN ISO 17065) un documento di analisi dei rischi dove vengano analizzate dettagliatamente tutte le possibili minacce alla propria imparzialità, sia interne, sia esterne e definire i provvedimenti adottati per contrastare ogni situazione avversa all’imparzialità;

e)     vigila per assicurare la costante conformità alle regole ed alle procedure in modo da garantire la permanenza della conformità secondo quanto prescritto dalle norme nazionali, in armonia con gli indirizzi comunitari ed internazionali;

f)      collabora con gli Enti nazionali ed internazionali di normazione al fine di promuovere idonee elaborazioni o aggiornamenti della normativa tecnica nei settori di competenza;

 

g)      promuove studi, incontri ed iniziative nei settori di competenza in collaborazione con Enti ed Associazioni di interesse locale, nazionale ed internazionale.

 

CEVIQ srl ha quali mezzi di sostegno finanziario i proventi derivanti dall'attività svolta ed i corrispettivi per i servizi prestati.

 

Accordo di certificazione

 

CEVIQ srl dispone di un regolamento definito “Accordo di certificazione” per la fornitura di attività di certificazione per i propri clienti, documento con il quale CEVIQ srl garantisce che il cliente si conformi ai requisiti previsti al punto 4.1.2 della ISO 17065.

 

Obiettivi  e Responsabilità

Fermo restando il perseguimento di un equilibrio economico e finanziario mediante la presenza di adeguate riserve finanziarie, o di adeguate assicurazioni (punto 4.3), la missione fondamentale di CEVIQ srl mira a:

  • garantire l’attuazione degli schemi certificazione in modo competente, coerente ed imparziale;

  • utilizzare le professionalità e capacità di interpretare la cultura delle DO del vino e del relativo territorio;

  • promuovere la qualificazione, anche in termini di sicurezza, dei prodotti vitivinicoli;

  • applicare le procedure di certificazione in maniera equilibrata, indipendente, imparziale ed efficace;

  • rendere la certificazione un servizio non formale ma con un valore aggiunto per le aziende e per il mercato;

  • perseguire l’efficienza dei propri modi di operare ed apportare dei benefici alle parti interessate attraverso:

    a)  la conformità alle norme di accreditamento ed ai Decreti di Autorizzazione degli organismi di certificazione di prodotto;

    b)  le attività realizzate dal personale sui processi esistenti ma anche la loro revisione ed il loro miglioramento;

    c)  la messa a punto di nuovi processi e schemi di certificazione.

 

 

Gli obiettivi misurabili  di CEVIQ srl, conseguibili attraverso il proprio sistema di gestione, sono i seguenti:

  • mantenere e consolidare la posizione specialistica nella cultura del vino;

  •  attivare strumenti di comunicazione all'interno e all'esterno per migliorare il flusso informativo con i clienti ed i collaboratori e per garantire che le esigenze dei clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla progettazione ed alla realizzazione dei servizi CEVIQ srl;

  • attivare un adeguato sistema di autocontrollo del sistema di gestione per la qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire all'alta direzione idonei elementi per eseguire i riesami anche al fine del miglioramento continuo;

  • sviluppare le competenze e le professionalità interne;

  • erogare un servizio di certificazione conforme agli impegni contrattuali e nel rispetto delle leggi e delle norme applicabili;

 

Al fine di perseguire queste finalità viene conferita la responsabilità e l'autorità:

 

  • al Presidente, per la definizione degli obiettivi;

  • al Direttore, per:

    • la convalida delle decisioni sulla certificazione, apponendo la propria firma sui certificati di idoneità alla DOP e/o pareri di conformità o non conformità;

    • la predisposizione ed applicazione del sistema di gestione per la qualità coerente agli obiettivi definiti nella presente;

  • al Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità (organo rappresentativo delle parti interessate), la funzione di garante dell’imparzialità delle attività di certificazione svolte, nonché la funzione di organo di indirizzo e supervisione sulle stesse


Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, sentite le proposte del Comitato, si impegnano a mettere a disposizione le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nella presente politica.