Benessere animale

Certificazione Benessere animale

Per informazioni o preventivi sulla Certificazione Benessere animale

mail: direzione@ceviq.it
tel.: 0432 510619
cel.: +39 3357411264

Il SQNBA prevede l’adesione volontaria di soggetti, che si impegnano a garantire requisiti di salute e benessere animale, superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali, nonché si impegnano a ridurre l’uso degli antibiotici e a garantire, in generale, una maggiore sostenibilità dell’allevamento.

Gli operatori del settore primario e quelli della filiera, ottenuta la certificazione, potranno quindi utilizzare le informazioni previste dal SQNBA per contraddistinguere e valorizzare sia gli animali sia i prodotti provenienti da allevamenti conformi al citato sistema. Le iniziative previste dal SQNBA, risultano pertanto fondamentali per la valorizzazione e la crescita della filiera zootecnica, in linea con i nuovi orientamenti comunitari alla base della nuova PAC del periodo 2023/2027, del PNRR, nonché della strategia “Farm to Fork”, che si pone l’obiettivo di far transitare, nel medio periodo, tutti i produttori verso una produzione alimentare sostenibile.

Il SQNBA si inserisce pertanto in una più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di transizione del settore zootecnico verso un modello allevatoriale più sostenibile, migliorare il benessere degli animali, innalzare la qualità e salubrità delle produzioni agroalimentari e ridurre l’antimicrobico resistenza (AMR), nella consapevolezza che benessere animale e consumo di farmaci sono elementi tra loro sempre di più interconnessi.

Il sistema è ancora in evoluzione ma attualmente l’ informazione fondamentale per le campagne 2023 e 2024, è che l’adesione a SQNBA è sostituita dall’adesione al disciplinare di qualità allegato al “DM 15 dicembre 2023 n. 690602”.

Questo provvedimento (che contente l’accesso all’Ecoschema 1 livello 2 già dal 2024) in sistesi prevede:

– La riduzione antibiotici veterinari quantificata attraverso lo strumento “ClassyFarm”;
– L’impegno al pascolamento.

Dal 2025 verrà avviata l’applicazione completa del sistema di certificazione.